SABATO 25 LUGLIO escursione sulle apuane

Pania della Croce

DESCRIZIONE: Nel Parco Regionale delle Alpi Apuane, percorreremo il sentiero che da Passo Croce, dove si arriva in auto, conduce alla conca di Mosceta e al rifugio CAI “Del Freo”, punto di partenza per raggiungere dall’Alta Versilia i monti Corchia e Pania della Croce. Saliremo costeggiando i torrioni del Corchia fino a una grande faggeta che ricopre la parte più bassa del monte, salendo e poi scendendo per un sentiero piuttosto ripido ma non esposto che porta al rifugio. Qui chi vuole potrà pranzare (prenotazione entro le 18 di giovedì) o consumare il pranzo al sacco. Poi dopo adeguata sosta, proseguiremo per un breve percorso a scoprire uno splendido panorama sulle Apuane Meridionali. Il ritorno è sullo stesso percorso dell’andata, e prevede una salita abbastanza impegnativa nella prima metà del percorso.
DIFFICOLTA’ (T – E – EE): E per la lunghezza e il dislivello.
LUNGHEZZA: circa 12 km in tutto.
DISLIVELLO: 450 metri in salita e altrettanti in discesa, distribuiti fra andata e ritorno.
DURATA: tutto il giorno con rientro alle auto entro le 18,30-19.
RITROVO:ORE 8:00 a Navacchio, parcheggio Ipercoop, davanti all’OBI.Il bar dell’Ipercoop è aperto il sabato mattina. Raccomandiamo puntualità. Da qui ci sposteremo in auto.Chi preferisce può recarsi a Passo Croce, ore 9:45.ATTENZIONE: a Passo Croce il parcheggio è a pagamento al costo di 3 euro al giorno; all’arrivo (o subito dopo aver parcheggiato) occorre stampare il biglietto al parchimetro.Tempo necessario per raggiungere il punto di partenza circa 1 ora e 30’ da Navacchio.
PERCORSO: in parte su strada prima asfaltata e poi sterrata, per circa ¾ su sentiero con tratti scoscesi ma mai esposti.
GUIDA: Valeria Neri.
RACCOMANDAZIONI: scarponi da trekking con buona presa. Non c’è acqua lungo il percorso per cui portare almeno 1 litro a persona acquistando poi l’acqua per il ritorno al Rifugio. Pantaloni lunghi per via di possibili zecche; lozione antizanzare, cappellino per il sole, crema solare, mascherina. PRANZO: al sacco a cura dei partecipanti oppure al rifugio (costo da 15 a 25 euro circa a persona in base alla consumazione: se solo primo/bevande/dolce o pranzo completo).  Chi vuole pranzare al rifugio deve prenotare l’escursione entro giovedì 23 ore 18; provvederemo noi la sera di giovedì a prenotare i posti al rifugio.
BAMBINI: sì solo se abituati a camminare in montagna su percorsi lunghi e abbastanza faticosi.
*E’ previsto un numero massimo di 15 partecipanti.*
CANI: è possibile portali ma vanno tenuti al guinzaglio per tutto il percorso, per la presenza di fauna e le caratteristiche degli ambienti attraversati.
COSTO: L’escursione è riservata ai soci Legambiente di qualsiasi circolo.E’ possibile sottoscrivere la tessera di Legambiente Valdera la mattina dell’escursione, per poter partecipare gratuitamente alle successive escursioni del calendario 2020;va segnalato al momento della prenotazione e saranno richiesti i dati per la registrazione.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ENTRO VENERDI’ 24 LUGLIO (entro le ore 15)oppure entro GIOVEDÌ 23 LUGLIO (entro le ore 18) per chi vuole pranzare al rifugio (costo da 15 a 25 euro circa). Solo per mail. Verrà data conferma dell’avvenuta iscrizione e inviato modulo per autocertificazione da consegnare riempito e firmato.
PRENOTAZIONI:
cristina@legambientevaldera.it
carlogalletti1@virgilio.it
INFO: Carlo 338 6716062

REGOLE DA SEGUIRE: riepiloghiamo le regole principali da seguire per effettuare in sicurezza le escursioni, in base all’ordinanza del Presidente della Regione Toscana n. 59 del 22.5.2020 (Allegato 4):
Le seguenti regole non sono frutto di una nostra decisione ma dettate dalla necessità di poter effettuare le iniziative previste nel rispetto della salute e della sicurezza di tutti i partecipanti e delle guide. E’ fondamentale che tutti rispettino queste regole, altrimenti rischiamo di dover interrompere le uscite. Ci affidiamo alla vostra responsabilità ed al rispetto delle regole e delle altre persone presenti.
– La richiesta di prenotazione dovrà avvenire solo per posta elettronica (e dovrà contenere nome cognome e cellulare di riferimento) (cristina@legambientevaldera.itcarlogalletti1@virgilio.it ) .
– Verrà data conferma dell’avvenuta iscrizione solo per posta elettronica e con in allegato il modulo di autocertificazione, che dovrà essere consegnato al momento dell’inizio dell’escursione, compilato in ogni sua parte e firmato.
– Il numero di telefono disponibile servirà solo per delucidazioni/info riguardo le caratteristiche/difficoltà dell’escursione. (334 6009333).
– Nel caso subentri l’impossibilità di partecipare ad un evento già confermato per mail, si prega gentilmente di darne tempestiva comunicazione in modo da dare ad altri la possibilità di partecipare.
– E’ fatto obbligo, all’inizio ed alla fine dell’escursione, dell’uso del gel igienizzante e delle mascherine protettive. Si prega gentilmente di dotarsi di entrambi.
– Le mascherine potranno essere abbassate nelle fasi di cammino ma obbligatoriamente riutilizzate durante le soste per le spiegazioni.
– Durante l’intera uscita la distanza interpersonale dovrà essere mantenuta non inferiore ai 2 metri, fatto salvo i nuclei familiari conviventi.
– In presenza di febbre non si può partecipare all’escursione.