ESCURSIONE 25 LUGLIO: APUANE RIFUGIO ROSSI AI PIEDI DELLA PANIA

DESCRIZIONE: Da Piglionico, a oltre 1.100 metri di altezza, dove una cappella ricorda i giovani partigiani del Gruppo Valanga, attraverseremo una grande faggeta per raggiungere il Rifugio Rossi, uno dei più alti delle Apuane, sotto il “naso” dell’Omo Morto, in un paesaggio lunare ricco di rare specie montane. Da qui raggiungeremo la Focetta del Puntone da cui partono i sentieri per la Pania della Croce, la Regina della Apuane, che potremo ammirare ma non raggiungeremo per la difficoltà del percorso. Dopo aver osservato alcune particolarità botaniche torneremo al Rifugio, dove pranzeremo per poi tornare alle auto.
DIFFICOLTA’ (T – E – EE): E, per la lunghezza e il dislivello; escursione adatta anche a famiglie con bambini se allenati e abituati a camminare in montagna.
LUNGHEZZA: circa 10 km.
DISLIVELLO: circa 500 m in salita e altrettanti in discesa, distribuiti lungo il percorso.
DURATA: tutta la giornata con pranzo al sacco, o al Rifugio, a carico dei partecipanti, con rientro alle auto entro le 17,30.
INDICAZIONI STRADALI: Per raggiungere il punto di partenza occorrono circa 1 ora e 45′ di auto dal luogo di appuntamento (Pontedera), passando dalla Garfagnana (Molazzana). Il parcheggio è a pagamento (circa 3 euro per tutta la giornata).
RITROVO: chi conosce la zona o si muove in autonomia, è pregato di recarsi a Piglionico dove ci troveremo alle 10,30.  Con gli altri ci troviamo alle ore 8,30 a Pontedera davanti alla sede dell’ARCI, vicino alla stazione ferroviaria. Raccomandiamo puntualità .
PERCORSO: Percorso su sentieri rocciosi andata e ritorno sullo stesso itinerario; di interesse paesaggistico, botanico e storico per il ricordo di vicende della Resistenza.
GUIDA: Valeria Neri
RACCOMANDAZIONI: obbligatori scarponi da trekking con buona presa per evitare di scivolare sui sassi del sentiero; acqua e merenda o snack.
Lungo il percorso non ci sono sorgenti di acqua; si possono acquistare acqua e viveri al Rifugio Rossi (a circa 2 ore di cammino dalla partenza) dove è anche possibile pranzare, per chi preferisce un’alternativa al pranzo al sacco: menù su www.rifugiorossi.com/cucina.html
Consigliato un k-way e/o mantella per eventuali imprevisti. Vanno bene sia pantaloni lunghi sia corti, in base alle preferenze.
*ATTENZIONE: è previsto un numero massimo di 25 partecipanti.* In caso di maltempo l’escursione sarà ripetuta in data successiva.
PRANZO: al sacco a cura dei partecipanti oppure al Rifugio, indicandolo al momento della prenotazione; menù su www.rifugiorossi.com/cucina.html
BAMBINI: sì se abituati a camminare in montagna su percorsi lunghi e abbastanza faticosi.
CANI: è sconsigliato portarli per la presenza di alcuni passaggi su sentiero ripido, e per la lunghezza del percorso; in ogni caso dotarsi di acqua.
COSTO: L’escursione è riservata ai soci Legambiente di qualsiasi circolo.  E’ possibile rinnovare la tessera di Legambiente Valdera la mattina dell’escursione, per poter partecipare gratuitamente alle successive escursioni del 2021; va segnalato al momento della prenotazione.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ENTRO SABATO 24 LUGLIO (entro le ore 15) e comunque fino a esaurimento dei posti disponibili. Solo per mail. Sempre per mail verrà data conferma dell’avvenuta iscrizione. Chi vuole pranzare al Rifugio è pregato di prenotare entro le ore 15 di VENERDI’ 23 LUGLIO.
PRENOTAZIONIcristina@legambientevaldera.itcarlogalletti1@virgilio.it
IN CASO DI MALTEMPO: l’escursione sarà riproposta in data successiva, avvisando personalmente tutti gli iscritti.
INFO sul percorso e regole da seguire: Carlo 338 6716062; Cristina 334 6009333
REGOLE DA SEGUIRE: riepiloghiamo le regole principali da seguire per effettuare in sicurezza le escursioni. Le seguenti regole sono dettate dalla necessità di poter effettuare le iniziative previste nel rispetto della salute e della sicurezza di tutti i partecipanti e delle guide. Ci affidiamo alla vostra responsabilità ed al rispetto delle regole e delle altre persone presenti.
– La richiesta di prenotazione dovrà avvenire solo per posta elettronica (e dovrà contenere nome e cognome di tutti i partecipanti e numero di cellulare di riferimento) scrivendo a cristina@legambientevaldera.itcarlogalletti1@virgilio.it  .
– Verrà data conferma dell’avvenuta iscrizione solo per posta elettronica.
– I numeri di telefono disponibili servono solo per delucidazioni/info riguardo le caratteristiche/difficoltà dell’escursione. (Carlo 338 6716062; Cristina 334 6009333).
– Nel caso subentri l’impossibilità di partecipare ad un evento già confermato per mail, si prega gentilmente di darne tempestiva comunicazione in modo da dare ad altri la possibilità di partecipare.
– E’ fatto obbligo, all’inizio ed alla fine dell’escursione, dell’uso del gel igienizzante e delle mascherine protettive. Si prega gentilmente di dotarsi di entrambi.
– Le mascherine potranno essere abbassate nelle fasi di cammino ma obbligatoriamente utilizzate durante le soste per le spiegazioni e quando la distanza interpersonale è minore di 2 metri.
– Durante l’intera uscita la distanza interpersonale dovrà essere mantenuta non inferiore ai 2 metri, fatto salvo i nuclei familiari conviventi.
– In presenza di febbre o affezioni respiratorie non si può partecipare all’escursione. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *