Giornata Mondiale delle zone umide

ARTICOLI

  • Calci: un incendio insopportabile

    Stiamo assistendo con l’incendio divampato a Calci, a uno degli eventi più devastanti che abbiano mai colpito il Monte Pisano e la nostra Regione, purtroppo in linea con gli eventi estremi che hanno colpito il nord Europa, il Canada, la Siberia, la California, l’Australia. Si tratta di disastri sempre più frequenti, sempre più probabili, e…

    Leggi Tutto


  • DOMENICA 23 settembre: il sentiero minerario del Ritasso nella riserva di Caselli

    prosegue il nostro viaggio alla scoperta della nostra provincia, con un itinerario all’interno della Riserva Naturale di Monterufoli-Caselli, un grande complesso forestale ricco di natura e di storia. Lungo il torrente Ritasso si snoda un suggestivo percorso che attraversa affioramenti rocciosi di serpentiniti, con sorprendenti testimonianze di archeologia industriale. In una natura selvaggia che ospita…

    Leggi Tutto


  • Parco Regionale MSRM: le associazioni ambientaliste si mobilitano

    Le associazioni ambientaliste pisane e versiliesi, in previsione del nuovo Piano Integrato del Parco Migliarino San Rossore Massaciuccoli,  per rispondere ai prevedibili tentativi di ridimensionarne i confini, ricordano che l’attuale assetto del Parco nacque da una serie di studi e approfondimenti che trovarono una splendida sintesi nel Piano Cervellati ancora oggi di stringente attualità. Un…

    Leggi Tutto


  • ESCURSIONE FUORI PROGRAMMA Posticipata (causa maltempo) a DOMENICA 9 SETTEMBRE

    Apuane, da Stazzema al villaggio perduto acque chiare e polveriere dopo l’economia dei mulini (escursione a Cardoso e Pruno lo scorso anno) e quella agricola di altura (escursione sugli alpeggi, giugno di quest’anno), proseguiamo alla scoperta della storia della Apuane con questa escursione dedicata alle acque e alle miniere. Visiteremo Stazzema, splendido borgo che vide…

    Leggi Tutto


  • Braccianti morti nel foggiano – comunicato di Legambiente

    Legambiente aderisce alla manifestazione di Foggia L’associazione in piazza mercoledì 8 agosto contro ogni forma di sfruttamento e per un’agricoltura buona, pulita, ma soprattutto giusta «Non c’è pomodoro buono e pulito in agricoltura se non è stato prodotto in maniera etica, giusta, onesta, se non è stato coltivato senza schiavi e caporali. Anche Legambiente sarà…

    Leggi Tutto


  • Allevamento intensivo di suini di Torre a Cenaia

       

    Leggi Tutto


  • Strade bianche del litorale pisano

    Pisa, 30 giugno 2018 Comunicato delle associazioni ambientaliste: Legambiente circoli di Pisa, Versilia e Valdera Amici della Terra Versilia WWF Alta Toscana LIPU Pisa Strade bianche del litorale pisano: come ogni estate riparte il tormentone Con l’arrivo della bella stagione, anche quest’anno si ripresentano i problemi del traffico balneare del litorale pisano, accompagnati dalla vecchia…

    Leggi Tutto


  • Giornata mondiale delle zone umide

    Il 2 febbraio di ogni anno si ricorda l’importanza delle zone umide nel mondo. Legambiente Valdera, da sempre impegnata per la salvaguardia delle zone umide: Padule di Bientina in particolare ma anche SanRossore e Padule di Fucecchio, ha realizzato una mostra fotografica sull’area Ramsar  “ex Lago e Padule di Bientina” presentata la sera del 2…

    Leggi Tutto


  • Escursione a San Rossore

    Immagini della prima escursione 2018 del programma di Legambiente Valdera a San Rossore. Domenica 21 gennaio dal Bosco di San Bartolomeo al Cotone delle Cascine, Via delle Carbonaie e Cotone delle Vacche. Tempo splendido, splendidi i luoghi. Grazie all’Ente Parco per averci ospitato, e a tutti i partecipanti che hanno avuto fiducia nelle previsioni meteo…

    Leggi Tutto


  • Situazione rifiuti – no al raddoppio di Scapigliato

    Comunicato stampa dei Circoli Legmbiente : Costa Etrusca, Livorno, Pisa e Valdera SCAPIGLIATO: DOPO L’INDAGINE E’ URGENTE LA BONIFICA; IL RADDOPPIO VA BOCCIATO L’indagine sul traffico dei rifiuti nel livornese ha mostrato la “disinvoltura” e il totale disprezzo delle leggi e della salute dei cittadini da parte di alcune aziende che gestiscono un settore da cui…

    Leggi Tutto