REPORTAGE PULIAMO IL MONDO 2012
COMUNI DELLA VALDERA


Anche per l'anno 2012 grande la partecipazione alle iniziative di Puliamo il Puliamo_il_mondo7mondo seguite dal Circolo Valdera! I comuni che hanno chiesto la nostra collaborazione sono stati tanti come sempre: Cascina, Ponsacco, Santa MariA a Monte, Bientina.... Alcuni esempi delle attività svolte.... A Cascina pulizia dell'argine del fiume Arno, con il coinvolgimento delle famiglie attraverso le istituzioni scolastiche: l'attività, iniziata in mattinata, si è conclusa nel pomeriggio, dopo il pranzo al sacco offerto dalla Pubblica Amministrazione a tutti i partecipanti. Alla fine della giornata, giochi per tutti bambini e lotteria finale con premi ecocompatibili. Grandissima come sempre la partecipazione. A Santa Maria a Monte invece pulizia su due fronti: una in ambiente scolastico: per far vedere anche ai ragazzi più “recidivi” quanto sia faticoso ripulire ciò che essi stessi hanno sporcato. L'altra nelle zone boscate della località Cerretti, con gli adulti dell'associazione di quartiere. Decisamente di buon esempio la partecipazione attiva dell'Assessore all'ambiente Corsi. A Bientina, sul cui territorio si trova la Riserva Provinciale di Bosco Tanali, gestita dal nostro circolo, la scelta si è orientata sulle  discariche abusive che talvolta sorgono sui confini della riserva: con i bambini
Puliamo_il_mondo2
delle medie e seguiti dal furgone del comune è stato raccolto di tutto!Significativa come sempre, e soprattutto di buon esempio, la partecipazione attiva dell'Assessore e Vicesindaco Maffei. A Ponsacco ancora altre attività: sono stati coinvolti i piccoli della scuola materna e delle scuole elementari e sono stati organizzati giochi educativi sui rifiuti e la raccolta differenziata... L'assessore all'ambiente Giannini ha coinvolto nella gestione degli eventi, che si sono svolti nelle sedi scolastiche o nei giardini limitrofi, assessori e consiglieri!! Negli altri comuni coinvolti le attività sono state di pulizia di aree pubbliche o dei giardini limitrofi alle scuole.

Link all'album fotografico



pim_pontePuliamo il Mondo
è l'edizione italiana di Clean Up the World, il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo. 

Dal 1993, Legambiente ha assunto il ruolo di comitato organizzatore in Italia ed è presente su tutto il territorio nazionale grazie all'instancabile lavoro di oltre 1.500 gruppi di "volontari dell'ambiente", che organizzano l'iniziativa a livello locale in collaborazione con associazioni, comitati e amministrazioni cittadine.

Una campagna di pulizia che comunica la necessità e la voglia di riapproporiarsi del proprio territorio prendendosene cura, che segna il bisogno della gente di mettersi in relazione per tutelare gli spazi pubblici, prendendo coscienza che, oltre a ripulire, si dovrebbe imparare a non sporcare.

L'azione dei volontari spazia dalla raccolta di cartacce, mozziconi e rifiuti di vario genere nelle piazze, nei boschi e sulle spiagge, alla battaglia contro le discariche abusive. 

Perché Puliamo il Mondo è anche l'occasione per mettere sotto la lente d'ingrandimento i problemi legati al degrado ambientale e costruire insieme le soluzioni possibili.

Legambiente Valdera ogni anno scende in campo con i suoi volontari per coordinare l'evento in collaborazione con i comuni aderenti del comprensorio della Valdera.

La storia Clean Up the World (Puliamo il Mondo)

Puliamo il Mondo,
è oggi una delle maggiori campagne di volontariato ambientale nel mondo. Con questa iniziativa vengono liberati dai rifiuti e dall'incuria i parchi, i giardini, le strade, le piazze, i fiumi e le spiaggie delle città e dei paesi di tutto il mondo.

Puliamo-il-Mondo-2011La campagna ha avuto origine dalla collaborazione tra Clean Up Australia e l'UNEP (United Nations Enviroment Programme) uniti dal comune obiettivo di estendere, su scala globale, il modello proposto dall'iniziativa Clean Up Sydney Harbour Day, realizzata in Australia nel 1989.

Clean Up Sydney Harbour Day e, successivamente, Clean Up Australia sono stati ideati dal costruttore e velista australiano Ian Kiernan.
Nel 1987 Ian Kiernan, navigando attraverso gli oceani con la sua barca a vela Spirit of Sydney, fu impressionato e disgustato dall'enorme quantità di rifiuti che incontrava ovunque andasse, anche nelle aree più incontaminate come il Mar dei Sargassi nei Caraibi. Ian ricorda: "Non riuscii a trattenere il mio disgusto quando trovai anche questo mare magico e mitico coperto di spazzatura e di rifiuti di ogni genere".
Rientrato a Sydney, Ian decise di fare qualcosa e organizzò nel 1989, con grande partecipazione ed entusiasmo dei cittadini, la prima campagna per ripulire il porto della sua città dai rifiuti abbandonati.

Nel 1990, sull'onda di questo grande successo, venne mobilitata l'intera nazione in quella che fu la prima giornata di pulizia di Clean Up Australia, alla quale vi parteciparono oltre 300.000 volontari. Nel 1993, Clean Up Australia coinvolse altri paesi nella sua campagna di impegno per la tutela dell'ambiente dando vita alla prima edizione di Clean Up the World.

Il grande consenso di pubblico, cresciuto di anno in anno, ha reso Clean Up the World la più importante campagna di volontariato ambientale nel mondo. All'ultima edizione hanno partecipato 121 paesi e più di 35 milioni di persone dimostrando, con un gesto concreto, come sia forte la consapevolezza che la salute dell’ambiente riguarda i popoli di tutto il pianeta


 

 

  Site Map