DAL PASSO DEGLI UNCINI A FOCE DEL FRATE (Alpi Apuane)

19/05/2024

DESCRIZIONE: Da Le Gobbie, a oltre 1.000 metri di altezza, attraverseremo una vasta faggeta per raggiungere il Passo degli Uncini, sulle pendici del Monte Altissimo, una delle vette più suggestive delle Apuane, e visiteremo alcuni ruderi di appostamenti dell'ultima guerra. Da qui, per una via di crinale, raggiungeremo la Foce del Frate, dominata da una curiosa formazione rocciosa, per poi discendere per un sentiero che percorre in buona parte una antica via marmifera.

Sono presenti nel percorso fioriture di rare specie presenti sulle Apuane.

Escursione già effettuata nel giugno 2021.

DIFFICOLTA’ (T – E – EE): E (Escursionistico), per la lunghezza e il dislivello; escursione adatta anche a famiglie con bambini se abituati a camminare in montagna.

LUNGHEZZA: circa 7 km. Tempo di percorrenza circa 4 ore, cui sono da aggiungere le soste.

DISLIVELLO: circa 400m in salita e altrettanti in discesa; alcuni tratti in salita sono piuttosto ripidi e richiedono un po' di allenamento.

DURATA: tutta la giornata con pranzo al sacco a carico dei partecipanti, con rientro alle auto entro le 17.

INDICAZIONI STRADALI: Per raggiungere il punto di partenza occorrono circa 1 ora e 40' di auto dal luogo di appuntamento (Navacchio), passando dalla Superstrada FI-PI-LI e autostrada (uscita Versilia) seguendo per Stazzema e da qui, per la galleria del Cipollaio e Arni su strada di montagna che richiede una certa prudenza. Da Arni si prosegue per circa 3 km e si parcheggia nello spiazzo di fronte al bar-ristorante Le Gobbie (dall'altro lato della strada rispetto al ristorante) . Nel caso lo spiazzo fosse pieno, si può parcheggiare in qualcuna delle piazzole lungo la strada, prima o dopo il ristorante.

RITROVO: chi conosce la zona o si muove in autonomia, è pregato di recarsi a Le Gobbie dove ci troveremo alle 10,30.  Con gli altri ci troviamo alle ore 8,30 a Navacchio, parcheggio Ipercoop, davanti all’OBI. Il bar dell’Ipercoop è aperto la domenica mattina. Raccomandiamo puntualità .

PERCORSO: Percorso ad anello; di interesse paesaggistico, botanico e storico per la presenza di appostamenti della seconda guerra mondiale. In parte su sentieri di montagna su roccia, in parte su mulattiera.

GUIDA: Valeria Neri

RACCOMANDAZIONIobbligatori scarponi da trekking con buona presa per evitare di scivolare sui sassi del sentiero; pantaloni lunghi. Abbigliamento tecnico da passeggiata, acqua (almeno 1 litro a testa). Vestirsi “a strati” perchè le temperature possono variare durante la giornata. Lungo il percorso non ci sono sorgenti di acqua; si possono acquistare acqua e viveri al bar-ristorante Le Gobbie alla partenza.

Consigliato un k-way e/o mantella per eventuali imprevisti. Vanno bene sia pantaloni lunghi sia corti, in base alle preferenze. Pranzo al sacco; snack.

PRANZO: al sacco a cura dei partecipanti.

BAMBINI: sì, se di età non inferiore a 10 anni e abituati a camminare in montagna su percorsi lunghi e abbastanza faticosi.

CANI: è sconsigliato portarli per la presenza di alcuni passaggi su sentiero ripido, in cui è necessario mantenere un completo controllo dei movimenti.

COSTOL’escursione è riservata ai soci Legambiente di qualsiasi circoloE’ possibile rinnovare la tessera per il 2024 la mattina dell’escursione, prenotandola quando si prenota l’escursione. Vi ricordiamo le condizioni per la partecipazione alle escursioni nel 2024.

Continuano ad essere gratuite per i soci Legambiente tutte le uscite nel territorio della provincia di Pisa, mentre chiediamo un contributo di 5 Euro per quelle fuori provincia. Il costo della tessera rimane  invariato a 20 euro (15 euro tessera giovani) e dà diritto a una escursione gratuita fra quelle per cui sarà richiesto il contributo, e alla partecipazione gratuita a tutte le uscite in provincia di Pisa.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ENTRO SABATO 18 MAGGIO (entro le ore 18). Solo per mail. Verrà data conferma dell'avvenuta iscrizione sempre per email.

IN CASO DI MALTEMPO: l'escursione sarà spostata a data successiva, avvisando personalmente tutti gli iscritti.

INFO: Carlo 338 6716062

- Verrà data conferma dell'avvenuta iscrizione solo per posta elettronica. Se non ricevete comunicazioni entro 24 ore dalla richiesta, chiamate Carlo al 338 6716062