DOMENICA 7 APRILE: DA RIPRAFATTA A LUCCA NEL PARCO FLUVIALE DEL SERCHIO

07/04/2024

DESCRIZIONE: semplice e lunga passeggiata da Ripafratta a Lucca in gran parte lungo gli argini del parco fluviale del Serchio, attraversando l'amena campagna lucchese contornata dai rilievi del Monte Pisano e delle colline preappenniniche, fino all'arrivo nel centro storico di Lucca in una delle zone più suggestive, legate al complesso rapporto della città con le acque. Ritorno al punto di partenza tramite treno.

DIFFICOLTA: (T – E – EE) Turistica

LUNGHEZZA: circa 15 km.

DISLIVELLO: quasi assente.

DURATA: tutta la giornata con pranzo al sacco, con arrivo alla stazione di Lucca entro le 17,30. Orario treni per il ritorno: 17,42 o 18,32. Durata del tragitto da Lucca a Ripafratta: 6 minuti. Costo del biglietto euro 1,60.

RITROVO: ORE 10,15 al parcheggio della stazione di Ripafratta (si segnala che la stazioncina non ha biglietteria nè bagni e che in  gran parte del piazzale antistante la stazione è vietata la sosta in quanto lo spazio è stato dedicato alle manovre e alla fermata degli autobus, si può parcheggiare liberamente in un'area recintata adiacente, sul lato in direzione Lucca)

Da Pisa il treno delle 9,50 arriva a Ripafratta alle 10,08. Costo del biglietto euro 2,80. Vi preghiamo di comunicare al momento della prenotazione se si arriverà in treno.

PERCORSO: Percorso di sola andata con ritorno in treno, di interesse naturalistico, paesaggistico e storico. In prevalenza su sentiero e sterrato, parte finale (circa 3 km) su asfalto e lastricato.

GUIDA: Luca Ruocco

RACCOMANDAZIONI: Consigliato abbigliamento comodo e scarpe da trekking. Da portare almeno 1,5 litri di acqua e pranzo al sacco,  troveremo solo una fontana e un bar aperto a circa 6 km dalla partenza. Utile piccolo telo impermeabile o una busta di plastica per sederci eventualmente sulla spiaggia di ciottoli.

Consigliato k-way o mantella per maltempo imprevisto.

*ATTENZIONE: è previsto un numero massimo di 25 partecipanti.* In caso di maltempo l'escursione sarà ripetuta in data successiva.

BAMBINI: sì se abituati a camminare su percorsi lunghi.

CANIè possibile portarli ma vanno tenuti al guinzaglio per tutto il percorso, per la presenza di fauna, le caratteristiche degli ambienti attraversati e gli obblighi previsti nell'area del parco fluviale.

COSTO: L’escursione è riservata ai soci Legambiente di qualsiasi circolo, con un contributo di 5 euro; non è richiesto il contributo ai soci della Valdera che hanno rinnovato l'iscrizione nel 2024 e non hanno ancora usufruito dell' uscita gratuita. Saranno ammessi non iscritti nel caso ci siano posti non prenotati dai soci, con un contributo di 10 euro.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ENTRO SABATO 6 APRILE (entro le ore 19) e comunque fino a esaurimento dei posti disponibili. Solo per mail. Sempre per mail verrà data conferma dell'avvenuta iscrizione.

PRENOTAZIONIcarlogalletti1@virgilio.itlegambientevaldera@gmail.com. Possibilmente scrivere a entrambi gli indirizzi.

INFO: Carlo 338-6716062

IN CASO DI MALTEMPO: l'escursione sarà riproposta in data successiva, avvisando personalmente tutti gli iscritti tramite sms.

- Verrà data conferma dell'avvenuta iscrizione solo per posta elettronica. Se non ricevete comunicazioni entro 24 ore dalla richiesta, chiamate Carlo al 338 6716062

- In presenza di febbre o affezioni respiratorie non si può partecipare all'escursione.