ESCURSIONE SABATO 13 APRILE MATTINA: LA COLMATA DI ARNINO NELLA TENUTA DI TOMBOLO (comune di Pisa)

13/04/2024

DESCRIZIONE: nella tenuta di Tombolo, all'interno del Parco regionale di Migliarino - San Rossore – Massaciuccoli, la colmata di Arnino è un territorio che ha subito nei secoli molte modifiche, che hanno però conservato vasti paesaggi aperti sui monti e le colline circostanti.

Proponiamo un percorso fra canali, campi, macchia mediterranea e boschi in cui è possibile osservare rare specie di avifauna e tracce di nuovi arrivati, in un contesto rurale suggestivo.

DIFFICOLTA’ (T – E – EE): T

LUNGHEZZA: circa 6 km

DISLIVELLO: nessuno.

DURATA: la mattina, con rientro alle auto entro le 13.

RITROVO: ORE 9 a San Piero a Grado, davanti al bar pasticceria Il Pinolo, aperta per eventuale colazione: preghiamo chi vuole consumare la colazione, di arrivare qualche minuto prima. Da qui ci sposteremo in auto per raggiungere il punto di partenza dell'escursione, distante un paio di chilometri.

Questo il punto di ritrovo: https://maps.app.goo.gl/Jwc86UMNSU753Mbq9

Si può arrivare a San Piero a Grado anche in bus da Pisa, Autolinee Toscane linea 10 Pisa-La Vettola-San Piero a Grado-Tirrenia-Calambrone: verificare gli orari rispetto alla fermata preferita. Per il percorso da San Piero al punto di partenza dell'escursione sono disponibili posti auto.

PERCORSO: Percorso di interesse naturalistico e paesaggistico. Itinerario ad anello.

GUIDA: Francesco Carpita, ornitologo e Guida Ambientale.

RACCOMANDAZIONI: Evitare pantaloni di felpa, consigliati tessuti tecnici o jeans; vestirsi a strati per potersi adeguare alle variazioni di temperatura; scarponi da trekking, acqua, snack, Kway per eventuali imprevisti. Lungo il percorso non ci sono punti di ristoro. Consigliato un binocolo per l'osservazione della fauna.

CONDIZIONI PARTICOLARI: E' previsto un numero massimo di 25 partecipanti

BAMBINI: sì, tenendo conto della lunghezza del percorso.

CANI: non ammessi, per regolamento del Parco (per la presenza di fauna e le caratteristiche degli ambienti attraversati).

COSTOL’escursione è gratuita e riservata ai soci Legambiente di qualsiasi circoloE’ possibile rinnovare la tessera per il 2024 la mattina dell’escursione, prenotandola quando si prenota l’escursione.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ENTRO VENERDI' 12 APRILE (entro le ore 19) o comunque fino a esaurimento dei posti disponibili. Solo per email. Verrà data conferma dell'avvenuta iscrizione sempre per email.

PRENOTAZIONI:carlogalletti@virgilio.it legambientevaldera@gmail.com

IN CASO DI MALTEMPO: l'escursione sarà annullata, avvisando personalmente tutti quelli che hanno prenotato l’escursione.

- La richiesta di prenotazione potrà avvenire per posta elettronica (e dovrà contenere nome e cognome di tutti i partecipanti e numero di cellulare di riferimento) o per sms.

- Verrà data conferma dell'avvenuta iscrizione sempre per posta elettronica o sms.

• I numeri di telefono disponibili servono solo per delucidazioni/info riguardo le caratteristiche/difficoltà dell'escursione. (Carlo 338 6716062).

• - Nel caso subentri l'impossibilità di partecipare ad un evento già confermato per mail, si prega gentilmente di darne tempestiva comunicazione in modo da dare ad altri la possibilità di partecipare.