ESCURSIONE SABATO 20 APRILE: MONTE LIMANO (comune di Bagni di Lucca)

ESCURSIONE SABATO 20 APRILE: MONTE LIMANO (comune di Bagni di Lucca)


20/04/2024

DESCRIZIONE: Il paese di Limano si estende sopra uno sperone roccioso che si affaccia sulla valle della Lima da dove potremo godere di un panorama mozzafiato. Il nome di quest’antico borgo indica che esso era stato costruito per difendere la vallata del fiume Lima da eventuali incursioni nemiche. Tante le origini curiose legate alla nascita del nome , che sveleremo strada facendo..

Il percorso prevede la risalita per la Cresta Sud del Monte Limano dove saranno presenti passaggi su rocce a gradoni su ampia cresta. Dopo aver percorso un tratto di sentiero dentro il bosco, continueremo il nostro itinerario lungo la dorsale del Monte fino a conquistare l' affascinante vetta . Si renderà necessario l' uso delle mani per facilitare la risalita.

È quindi richiesta ottima preparazione a livello fisico. Non sono presenti tratti esposti.

DIFFICOLTA’ (T – E – EE): EE – Escursionisti esperti

LUNGHEZZA: circa 8,5 km

DISLIVELLO: circa 800 metri in salita, altrettanti in discesa.

DURATA: tutto il giorno, con rientro alle auto entro le ore 18.

RITROVO: ore 9,30 a Limano in Piazza Gave : https://maps.app.goo.gl/LMGCQXkBRPtHdvaq5

Per chi preferisce spostarsi in gruppo, appuntamento a Pontedera davanti allo stadio alle ore 7,45.

INDICAZIONI STRADALI: Da Firenze, Prato consigliata uscita autostradale di Pistoia. Proseguire per il Passo dell'Oppio direzione San Marcello Pistoiese. Bivio a sinistra una volta arrivati alla località La Lima, passando poi per Popiglio, passati i nuclei abitati di Ponte Coccia e Giardinetto si deve svoltare a destra.

Da Pisa, Lucca e Livorno uscita autostradale di Capannori direzione Borgo a Mozzano, Bagni di Lucca. Svolta a sinistra una volta passata la località Scesta.

Da Pontedera: SS439 (Lungomonte), Capannori – Borgo a Mozzano – Bagni di Lucca oppure Bientina – Altopascio – Porcari – Marlia – Borgo a Mozzano – Bagni di Lucca.

PERCORSO: Percorso ad anello; di interesse naturalistico,storico e paesaggistico. In parte su sentieri di montagna con significative tracce, con tratti di larghi sentieri in terra battuta.

GUIDA: Paolo Bencivenni

RACCOMANDAZIONI: obbligatori scarponi da trekking con buona presa per evitare di scivolare sui sassi del sentiero, bagnati in alcuni punti.

Sono presenti fontane alla partenza; dotarsi quindi di adeguata riserva di acqua, almeno 1,5 litri a persona.

Consigliato un k-way e/o mantella per eventuali imprevisti. Vestirsi a cipolla. Pantaloni lunghi per la presenza di erbe alte in alcuni punti.

*E' previsto un numero massimo di 25 partecipanti.* In caso di maltempo l'escursione sarà ripetuta in data successiva avvisando chi si era iscritto.

PRANZO: al sacco a cura dei partecipanti. Consigliate merende e snack.

BAMBINI: dai 7 anni in su se abituati a camminare in montagna su percorsi lunghi e abbastanza faticosi

CONDIZIONI PARTICOLARI: E' previsto un numero massimo di 25 partecipanti

CANI: non ammessi, per le caratteristiche del percorso e degli ambienti attraversati.

COSTOL’escursione è riservata ai soci Legambiente di qualsiasi circolo. Saranno ammessi non iscritti nel caso ci siano posti non prenotati dai soci, con un contributo di 10 euro. E’ possibile rinnovare la tessera per il 2024 la mattina dell’escursione, prenotandola quando si prenota l’escursione. Vi ricordiamo le condizioni per la partecipazione alle escursioni nel 2024.

Continuano ad essere gratuite per i soci Legambiente tutte le uscite nel territorio della provincia di Pisa, mentre chiediamo un contributo di 5 Euro per quelle fuori provincia; tutte le uscite sono gratuite per i minori, che dovranno però essere iscritti all’associazione, a condizioni speciali, perché siano coperti dalla nuova assicurazione. Il costo della tessera rimane  invariato a 20 euro (15 euro tessera giovani) e dà diritto a una escursione gratuita fra quelle per cui sarà richiesto il contributo, e alla partecipazione gratuita a tutte le uscite in provincia di Pisa.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ENTRO VENERDI' 19 APRILE (entro le ore 18) o comunque fino a esaurimento dei posti disponibili. Solo per email. Verrà data conferma dell'avvenuta iscrizione sempre per email.

PRENOTAZIONI:carlogalletti1@virgilio.it legambientevaldera@gmail.com 

IN CASO DI MALTEMPO: l'escursione sarà annullata, avvisando personalmente tutti quelli che hanno prenotato l’escursione.

INFO: Carlo 338 6716062

REGOLE DA SEGUIRE:

- La richiesta di prenotazione potrà avvenire per posta elettronica (e dovrà contenere nome e cognome di tutti i partecipanti e numero di cellulare di riferimento) o per sms.

- Verrà data conferma dell'avvenuta iscrizione sempre per posta elettronica o sms.

- I numeri di telefono disponibili servono solo per delucidazioni/info riguardo le caratteristiche/difficoltà dell'escursione. (Carlo 338 6716062).

- Nel caso subentri l'impossibilità di partecipare ad un evento già confermato per mail, si prega gentilmente di darne tempestiva comunicazione in modo da dare ad altri la possibilità di partecipare.

Vedi il calendario completo