I BOSCHI IGROFILI DI SAN ROSSORE

09/03/2024

DESCRIZIONE: A San Rossore, un itinerario attraverso i grandi boschi nella parte meridionale della Tenuta, nella zona aperta al pubblico. Partendo da Cascine Nuove costeggeremo il Fosso delle Cateratte e i prati di Arnaccio e attraverseremo il territorio fra il Coton Grosso e il Cotone delle Vacche, dove si alternano pinete, boschi mediterranei e boschi igrofili di caducifoglie. Escursione già effettuata nel maggio 2023, ma senza acqua nei boschi igrofili.

DIFFICOLTA’ (T – E – EE): T; valutate comunque la lunghezza complessiva

LUNGHEZZA: circa 8 km

DISLIVELLO: nessuno.

DURATA: la mattina, con rientro alle auto entro le 13.

Chi dopo l'escursione vuole pranzare in uno dei ristoranti del Parco può prenotare autonomamente qualche giorno prima dell’escursione. Questi i recapiti:
Ristorante Da Poldino a Cascine Vecchie, tel. 050 9911212
Ristorante La Sterpaia, tel. 340 6168559
Bottega del Parco, tel. 050 820225 (panini, taglieri e simili).

RITROVO: ORE 9 a San Rossore, parcheggio di fronte alla chiesa di Cascine Nuove. Si arriva alla chiesa dall'ingresso principale di San Rossore, percorrendo tutta la grande rotonda che circonda Cascine Vecchie (dove è la Bottega del Parco e il ristorante Da Poldino) e quasi alla fine del giro, voltando a destra prima del parcheggio vicino a Poldino e alla Bottega, e percorrendo poi il lungo viale verso sud. Poco prima del complesso di Cascine Nuove, a sinistra è la chiesa. Per chi è pratico, è possibile accedere dall'ingresso secondario delle Lenze (Ingresso La Punta), aperto la domenica.

Questo il punto di ritrovo: https://maps.app.goo.gl/2NsD51yWjejF3Eo48

PERCORSO: Percorso di interesse naturalistico e paesaggistico. Itinerario ad anello.

RACCOMANDAZIONI:

Evitare pantaloni di felpa, consigliati tessuti tecnici o jeans; vestirsi a strati per potersi adeguare alle variazioni di temperatura; scarponi da trekking, acqua, snack, Kway per eventuali imprevisti. Lungo il percorso non ci sono punti di ristoro.

CONDIZIONI PARTICOLARI: E' previsto un numero massimo di 25 partecipanti

BAMBINI: sì, tenendo conto della lunghezza del percorso.

CANI: non ammessi, per regolamento del Parco (per la presenza di fauna e le caratteristiche degli ambienti attraversati).

COSTOL’escursione è gratuita e riservata ai soci Legambiente di qualsiasi circoloE’ possibile rinnovare la tessera per il 2024 la mattina dell’escursione, prenotandola quando si prenota l’escursione.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ENTRO VENERDI' 8 MARZO (entro le ore 17) o comunque fino a esaurimento dei posti disponibili. Solo per email. Verrà data conferma dell'avvenuta iscrizione sempre per email.

PRENOTAZIONI:carlogalletti@virgilio.it legambientevaldera@gmail.com

IN CASO DI MALTEMPO: l'escursione sarà annullata, avvisando personalmente tutti quelli che hanno prenotato l’escursione.

INFO: Carlo 338 6716062

- La richiesta di prenotazione potrà avvenire per posta elettronica (e dovrà contenere nome e cognome di tutti i partecipanti e numero di cellulare di riferimento) o per sms.

- Verrà data conferma dell'avvenuta iscrizione sempre per posta elettronica o sms.

- I numeri di telefono disponibili servono solo per delucidazioni/info riguardo le caratteristiche/difficoltà dell'escursione. (Carlo 338 6716062).

San Rossore, parcheggio di fronte alla chiesa di Cascine Nuove