AGNANO E LA SUA VALLE (comune di San Giuliano Terme – Monti Pisani)

05/05/2024

DESCRIZIONE: Agnano fu scelto da Lorenzo il Magnifico come residenza e luogo di riflessione e di svago nei suoi soggiorni pisani. Partendo dalla piazza che ospita ciò che resta dell'antico monastero di San Girolamo, visiteremo la valle soprastante caratterizzata da siti di grande interesse geologico e dai paesaggi dei Maoni, che la fanno sembrare luogo di alta montagna. Proseguiremo poi per i boschi la cui selvaticità attrasse Lorenzo de' Medici.

DIFFICOLTA’ (T – E – EE): E (Escursionistico); non ci sono particolari difficoltà, salvo qualche salita che richiede un minimo di allenamento; tenere conto del dislivello complessivo.

LUNGHEZZA: circa 9 km. Tempo di percorrenza circa 5 ore, cui sono da aggiungere le soste.

DISLIVELLO: circa 500m in salita e altrettanti in discesa, distribuiti lungo il percorso.

DURATA: tutta la giornata con pranzo al sacco a carico dei partecipanti, con rientro alle auto entro le 17.

RITROVO: Ore 9 a Agnano, parcheggio in Piazza Tobler; questo il punto:

Da qui ci sposteremo a piedi.

PERCORSO: di interesse storico, geologico, paesaggistico e naturalistico. Percorso ad anello su sentieri e strade sterrate e per circa 2 km su strada asfaltata.

GUIDA: Valeria Neri

RACCOMANDAZIONIobbligatori scarponi da trekking con buona presa per evitare di scivolare sui sassi del sentiero; pantaloni lunghi. Abbigliamento tecnico da passeggiata, con giacca impermeabile o mantellina in caso di maltempo, zainetto e/o borsa, acqua (almeno 1 litro a testa). Vestirsi “a strati” perchè le temperature possono variare durante la giornata. Evitare giacche e pantaloni che possano restare impigliate nei rami e nei rovi. Lungo il percorso non troveremo luoghi di ristoro. Incontreremo un fontanello di acqua potabile poco dopo la partenza. Pranzo al sacco; snack.

BAMBINI: sì, se di età non inferiore a 10 anni e abituati a camminare in montagna su percorsi lunghi e abbastanza faticosi.

CANI: SI, ma dovranno essere tenuti al giunzaglio per tutto il percorso per la presenza di fauna selvatica.

COSTO: L’escursione è gratuita e riservata ai soli soci Legambiente di qualsiasi circolo. E’ possibile rinnovare la tessera di Legambiente Valdera la mattina dell’escursione, segnalandolo al momento della prenotazione.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ENTRO SABATO 4 MAGGIO (entro le ore 18). Solo per mail. Verrà data conferma dell'avvenuta iscrizione sempre per email.

IN CASO DI MALTEMPO: l'escursione sarà spostata a data successiva, avvisando personalmente tutti gli iscritti.

- Verrà data conferma dell'avvenuta iscrizione solo per posta elettronica. Se non ricevete comunicazioni entro 24 ore dalla richiesta, chiamate Carlo al 338 6716062