SABATO 6 APRILE: MONTE CASTELLARE DI ASCIANO – SAN GIULIANO

06/04/2024

DESCRIZIONE: un monte che fu sacro agli Etruschi, poi sede di fortificazioni medievali e due secoli fa, della villa di un eccentrico naturalista. Fu scenario di un oscuro delitto negli anni del terrorismo. Escursione dal paese di Asciano Pisano al Monte Castellare, attraverso paesaggi coltivati che d’improvviso lasciano il posto alla macchia mediterranea e alla vegetazione della garìga su calcare, fra euforbie e orchidee, con panorami sui monti e sulla pianura pisana.

DIFFICOLTA’ (T – E – EE): E - Escursionistica, escursione adatta anche a famiglie con bambini abituati a camminare su percorsi lunghi e un po' faticosi.

LUNGHEZZA: circa 7 km.

DISLIVELLO: circa 300m in salita e altrettanti in discesa.

DURATA: tutta la giornata con pranzo al sacco a carico dei partecipanti, con rientro alle auto entro le 16,30. E’ possibile limitare l’uscita alla sola mattina, tornando indietro sul percorso di andata, con rientro alle auto per le 13 circa. Se si desidera questa soluzione vi preghiamo di segnalarlo nella prenotazione.

INDICAZIONI STRADALI: Venendo da Calci dalla Strada Provinciale del Lungomonte, si gira a dx entrando in Asciano in Via dei Condotti e poi dopo 200 mt circa, si gira a sx in via San Rocco, percorrendola per circa 1 km fino al cimitero (attenzione a non sbagliarsi con il cimitero che si trova sulla Strada Prov. del Lungomonte che è il cimitero di Agnano). Venendo da San Giuliano Terme, si può imboccare Via San Rocco a sx dalla Strada Provinciale del Lungomonte circa 1 km prima del paese, e percorrerla fino a incontrare il cimitero sulla dx.

RITROVO: ORE 10,00 al cimitero di Asciano Pisano, via San Rocco. Questo il punto: https://maps.app.goo.gl/6Y6Q8R1DcBctWbWR7  Da qui ci sposteremo a piedi.

PERCORSOPercorso di interesse storico, naturalistico-botanico e paesaggistico, in gran parte su viali sterrati con alcuni tratti di sentiero e in parte su strada asfaltata.

GUIDA: Valeria Neri

RACCOMANDAZIONIobbligatori scarponi da trekking con buona presa per evitare di scivolare sui sassi del sentiero; pantaloni lunghi. Abbigliamento tecnico da passeggiata, con giacca impermeabile o mantellina in caso di maltempo, zainetto e/o borsa, acqua (almeno 1 litro a testa). Vestirsi “a strati” perchè le temperature possono variare durante la giornata. Evitare giacche e pantaloni che possano restare impigliate nei rami e nei rovi. Lungo il percorso non troveremo luoghi di ristoro. Incontreremo un fontanello di acqua potabile 1 km dopo la partenza. Pranzo al sacco; snack.

PRANZO: al sacco a carico dei partecipanti.

BAMBINI: sì se abituati a camminare su percorsi lunghi e un po' faticosi

CANI: NON AMMESSI per le caratteristiche di alcune parti del sentiero.

COSTO: L’escursione è gratuita e riservata ai soli soci Legambiente di qualsiasi circolo. E’ possibile rinnovare la tessera di Legambiente Valdera la mattina dell’escursione, specificandolo al momento della prenotazione.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ENTRO VENERDI' 5 aprile (entro le ore 18) per email:  legambientevaldera@gmail.com e carlogalletti1@virgilio.it (per favore scrivete a entrambi gli indirizzi) indicando nome e cognome di tutti i partecipanti e un numero di cellulare di riferimento.

INFO: Carlo 338-6716062

IN CASO DI MALTEMPO: l'escursione sarà annullata; in questo caso gli iscritti all'escursione verranno avvisati in tempo utile, direttamente per sms.

- Verrà data conferma dell'avvenuta iscrizione solo per posta elettronica. Se non ricevete comunicazioni entro 24 ore dalla richiesta, chiamate Carlo al 338 6716062

• In presenza di febbre o affezioni respiratorie non si può partecipare all'escursione.