LUCCIOLATA

GIOVEDI’ 11, VENERDI’ 12, SABATO 13 E LUNEDI’ 15 GIUGNO SERA ORE 21:00: LUCCIOLATA (escursione guidata)

Questa iniziativa fa parte del programma del COMUNE DI BIENTINA e della Regione Toscana per la promozione delle Aree Protette del Bientina.

ATTENZIONE: ALLA FINE TESTO CI SONO LE REGOLE PER PARTECIPARE. SI PREGA DI LEGGERE CON ATTENZIONE.

NEL CASO IN CUI CI SIA GRANDE RICHIESTA, L’INIZIATIVA POTREBBE ESSERE REPLICATA SIA LA SERA STESSA, CON ORARIO PIU’ TARDIVO, SIA IN DATE DIVERSE.

DESCRIZIONE: Una passeggiata notturna indimenticabile tra le luci intermittenti delle centinaia di lucciole che improvvisamente illuminano il bosco, accompagnati da Malayka Picchi, entomologa della scuola Sant’Anna di Pisa, che parlerà della vita, dei segnali luminosi e delle abitudini di questi affascinanti insetti.
LUNGHEZZA: 2km circa
DISLIVELLO: poche decine di metri in discesa e poi in salita
DIFFICOLTA’ (T – E – EE): FACILE
DURATA: 1,5 – 2 ORE CIRCA
RITROVO: Ore 21:00 presso Parco “Le Sughere” Quattro strade di Bientina
COSTO: GRATUITO
RACCOMANDAZIONI: dotarsi di torcia (anche frontale). Abbigliamento idoneo ad eventuale umidità notturna in luogo boscato (k way, giacca impermeabile, maglia a maniche lunghe, pantaloni lunghi e scarpe chiuse)
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA SOLO PER MAIL entro le ore 19:00 DI MERCOLEDI’ 10. Comunicare anche il numero di CELLULARE.
Indicare la data fra le 3 possibili, in cui si intende effettuare l’escursione e una data di “riserva” (sempre fra 11, 12 e 13 giugno) nel caso i posti siano già terminati. Verrà data conferma dell’avvenuta iscrizione e inviato modulo per autocertificazione da consegnare riempito e firmato.

PRENOTAZIONI: cristina@legambientevaldera.it; carlogalletti1@virgilio.it

INFO: Cristina 334 6009333; Carlo 338 6716062


REGOLE DA SEGUIRE: riepiloghiamo le regole principali da seguire per effettuare in sicurezza le escursioni, in base all’ordinanza del Presidente della Regione Toscana n. 59 del 22.5.2020 (Allegato 4):
Le seguenti regole sono dettate dalla necessità di poter effettuare le iniziative previste nel rispetto della salute e della sicurezza di tutti i partecipanti e delle guide.
E’ fondamentale che tutti rispettino queste regole, altrimenti rischiamo di dover interrompere le uscite. Ci affidiamo alla vostra responsabilità anche per rispetto delle altre persone presenti.
• La richiesta di prenotazione dovrà avvenire solo per posta elettronica e dovrà contenere nome cognome e cellulare di riferimento) (cristina@legambientevaldera.it; carlogalletti1@virgilio.it ).
• Verrà data conferma dell’avvenuta iscrizione solo per posta elettronica e con in allegato il modulo di autocertificazione, che dovrà essere consegnato al momento dell’inizio dell’escursione, compilato in ogni sua parte e firmato.
• Il numero di telefono disponibile servirà solo per delucidazioni/info riguardo le caratteristiche/difficoltà dell’escursione. (334 6009333).
• Nel caso subentri l’impossibilità di partecipare ad un evento già confermato per mail, si prega gentilmente di darne tempestiva comunicazione in modo da dare ad altri la possibilità di partecipare.
• E’ fatto obbligo, all’inizio ed alla fine dell’escursione, dell’uso del gel igienizzante e delle mascherine protettive. Si prega gentilmente di dotarsi di entrambi.
• Le mascherine potranno essere abbassate nelle fasi di cammino ma obbligatoriamente riutilizzate durante le soste per le spiegazioni.
• Durante l’intera uscita la distanza interpersonale dovrà essere mantenuta non inferiore ai 2 metri, fatto salvo i nuclei familiari conviventi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *