ESCURSIONE GUIDATA SABATO 1 AGOSTO Elsa Viva – Il Parco Fluviale dalle acque azzurre a Colle Val d’Elsa

DESCRIZIONE: camminata lungo le rive dell’Elsa Viva, tra cascatelle, libellule, alberi ombrosi e orti periurbani, dove le acque azzurre e fresche scorrono fra depositi di travertino. Escursione a numero chiuso a causa degli spazi limitati e dell’accesso di turisti.
DIFFICOLTA’ (T – E – EE): E, escursione adatta anche a famiglie con bambini abituati a camminare, ma con alcuni attraversamenti pericolosi che richiedono la dovuta attenzione.
LUNGHEZZA: circa 8 km
DISLIVELLO: circa 50m in discesa e altrettanti in salita
DURATA: tutta la giornata con pranzo al sacco a carico dei partecipanti, con rientro alle auto entro le 17,30.
RITROVO: ORE 8,30 a Capannoli, parcheggio Conad (sulla prima rotonda che si incontra entrando in Capannoli per chi viene da Ponsacco) all’incrocio fra via Volterrana e via Reggina. Il bar è aperto il sabato mattina. Raccomandiamo puntualità: chi vuol fare colazione al bar è pregato di arrivare con qualche minuto di anticipo. Da qui ci sposteremo in auto. Chi preferisce può recarsi a Gracciano, ore 9,45. Tempo necessario per raggiungere il punto di partenza circa 1 ora e 10’ da Capannoli.
PERCORSOLasceremo le auto al  parcheggio di Gracciano, frazione di Colle Val d’Elsa. Attraversata la strada, dal Ponte di San Marziale scenderemo lungo il corso del fiume che percorreremo lungo le sponde e in alcuni attraversamenti su ponti di pietre e corde, fino ai ruderi del medievale Ponte di Spugna. Lungo il percorso ci fermeremo per soste rinfrescanti, dove chi vuole potrà immergersi nelle acque del fiume. Il ritorno è sul medesimo percorso dell’andata.
GUIDA: Valeria Neri
RACCOMANDAZIONI:obbligatori scarponi da trekking con buona presa per evitare di scivolare sui sassi del sentiero; per entrare nell’acqua sono utili scarpette da acqua/da scoglio. Abbigliamento leggero: vanno bene anche i pantaloni corti o un vestito copricostume. Zainetto con acqua abbondante (almeno 1 litro e mezzo a testa), snack, pranzo al sacco, asciugamano e costume per chi intende entrare in acqua. Durante il percorso non è possibile rifornirsi di acqua. Crema solare protettiva, cappellino, repellente per insetti (in particolare zanzare).
Lungo il percorso non troveremo luoghi di ristoro né sorgenti.
Pranzo al sacco a carico dei partecipanti.
BAMBINI: sì se abituati a camminare su percorsi lunghi che richiedono un po’ di attenzione.
*E’ previsto un numero massimo di 15 partecipanti.*
CANI: è possibile portarli ma vanno tenuti al guinzaglio per tutto il percorso, per le caratteristiche degli ambienti attraversati e la presenza di altri gruppi.
COSTO: L’escursione è riservata ai soci Legambiente di qualsiasi circolo.E’ possibile sottoscrivere la tessera di Legambiente Valdera la mattina dell’escursione, per poter partecipare gratuitamente alle successive escursioni del calendario 2020;va segnalato al momento della prenotazione e saranno richiesti i dati per la registrazione.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ENTRO VENERDI’ 31 LUGLIO (entro le ore 15). Solo per mail. Verrà data conferma dell’avvenuta iscrizione e inviato modulo per autocertificazione da consegnare riempito e firmato.
PRENOTAZIONIcristina@legambientevaldera.itcarlogalletti1@virgilio.it
INFO: Cristina 334 6009333; Carlo 338 6716062
REGOLE DA SEGUIRE: riepiloghiamo le regole principali da seguire per effettuare in sicurezza le escursioni, in base all’ordinanza del Presidente della Regione Toscana n. 59 del 22.5.2020 (Allegato 4):
Le seguenti regole non sono frutto di una nostra decisione ma dettate dalla necessità di poter effettuare le iniziative previste nel rispetto della salute e della sicurezza di tutti i partecipanti e delle guide. E’ fondamentale che tutti rispettino queste regole, altrimenti rischiamo di dover interrompere le uscite. Ci affidiamo alla vostra responsabilità ed al rispetto delle regole e delle altre persone presenti.
– La richiesta di prenotazione dovrà avvenire solo per posta elettronica (e dovrà contenere nome cognome e cellulare di riferimento) (cristina@legambientevaldera.itcarlogalletti1@virgilio.it ) .
– Verrà data conferma dell’avvenuta iscrizione solo per posta elettronica e con in allegato il modulo di autocertificazione, che dovrà essere consegnato al momento dell’inizio dell’escursione, compilato in ogni sua parte e firmato.
– Il numero di telefono disponibile servirà solo per delucidazioni/info riguardo le caratteristiche/difficoltà dell’escursione. (334 6009333).
– Nel caso subentri l’impossibilità di partecipare ad un evento già confermato per mail, si prega gentilmente di darne tempestiva comunicazione in modo da dare ad altri la possibilità di partecipare.
– E’ fatto obbligo, all’inizio ed alla fine dell’escursione, dell’uso del gel igienizzante e delle mascherine protettive. Si prega gentilmente di dotarsi di entrambi.
– Le mascherine potranno essere abbassate nelle fasi di cammino ma obbligatoriamente riutilizzate durante le soste per le spiegazioni.
– Durante l’intera uscita la distanza interpersonale dovrà essere mantenuta non inferiore ai 2 metri, fatto salvo i nuclei familiari conviventi.
– In presenza di febbre non si può partecipare all’escursione.