BIRDWATCHING A BOSCO TANALI domenica 13-gen-18

DESCRIZIONE: Percorso di osservazione degli uccelli della Riserva. Rivolgeremo l’attenzione alle specie che tendono ad occupare stabilmente la loro nicchia ecologica, come dei veri e propri “indicatori ambientali”. Ciò ci farà comprendere al meglio la peculiare situazione di Tanali, un bosco spesso allagato ai bordi di una depressione interna, lontana dalla costa. In tal senso, potremo fare paragoni e similitudini con la situazione che si ritrova nei boschi litoranei e lungo le coste. Cercheremo di fare una lista “ragionata” (decideremo assieme il criterio di classificazione) delle specie osservate.
GUIDA: Alessio Quaglierini, ornitologo e guida ambientale
DIFFICOLTA’ (T – E – EE): T
LUNGHEZZA: circa 3 km, con rientro alle auto entro le ore 12,30.
DISLIVELLO: pochi metri.
DURATA: la mattina, con rientro alle auto entro le 12,30. Durata del cammino: 1 ora circa, ad andatura turistica. Durata pause previste per l’osservazione: 3 ore circa

RACCOMANDAZIONI: scarponi da trekking impermeabili e adatti al freddo. Abbigliamento tecnico da passeggiata, adatto alle temperature rigide di questi giorni, con giacca impermeabile o mantellina in caso di maltempo, zainetto e/o borsa, acqua. Consigliata fotocamera con zoom grandangolare e/o tele, binocolo 8-10x, taccuino da campo per appunti. Durante il percorso non è possibile rifornirsi di acqua.
COSTO: L’escursione è gratuita per tutti perché compresa nel programma di Escursioni Eventi Attività organizzate dal Comune di Bientina e dalla Regione Toscana nelle Aree Protette del Bientina e delle Cerbaie.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ENTRO SABATO 12 gennaio (entro le ore 20). Carlo 338-6716062; Cristina 334-6009333.
L’iniziativa è a numero chiuso; nel caso venga superato il numero programmato, l’uscita verrà ripetuta in una prossima data.
RITROVO: ORE 7,40 a Caccialupi. Per chi viene da Cascine di Buti/Bientina: sarà aperto il parcheggio interno alla Riserva cui si accede dal casale abbandonato, poco prima del distributore di Caccialupi. C’è una breve discesa con strada un po’ sconnessa, poi 50 mt avanti il parcheggio è a sx. Per chi viene da Lucca: conviene parcheggiare al piccolo parcheggio subito prima del distributore perché non è facile entrare nella Riserva da quella parte. Poi superato il distributore, è possibile scendere e proseguire sotto la sede stradale e raggiungere il vialetto di ingresso della Riserva. Da qui ci sposteremo a piedi.
INFO&PRENOTAZIONI: Carlo 338-6716062; Cristina 334-6009333
CANI: NON è possibile portarli per le la presenza di fauna e le caratteristiche degli ambienti attraversati.

Le foto degli uccelli di questo post sono gentilmente concesse da Alessio Quaglierini