Le colline di Pontedera: da Treggiaia a Montecastello

ESCURSIONE DOMENICA 11 NOVEMBRE (prevista inizialmente per domenica 28 Ottobre e rinviata per il maltempo).
TITOLO: Le colline di Pontedera: da Treggiaia a Montecastello e ritorno.
DESCRIZIONE: Percorreremo le splendide colline tra Treggiaia e Montecastello attraversando boschi, pioppete e campi, accompagnati dai colori dell’autunno. Gustando panorami e scorci insoliti delle colline di Pontedera. Finiremo l’escursione nel bosco con lo spettacolo musicale: Tango e sculture d’autunno (facoltativo, con quota aggiuntiva a carico dei partecipanti).
DIFFICOLTA’ (T – E – EE): T/E
LUNGHEZZA: circa 9 km in tutto su un sentiero ad anello. Possibilità di percorso abbreviato, da specificare nella prenotazione: a cura dei partecipanti andranno lasciate una o più auto a Montecastello per poter rientrare nella tarda mattinata senza dover completare tutto il percorso.
DISLIVELLO: circa 300 metri salita
DURATA: giornaliera. Dalle 9.30 alle 15:30, a seguire lo spettacolo di circa un ora, facoltativo.
DESCRIZIONE: Percorso anche per famiglie con bambini abituati a camminare. Pranzo al sacco a carico dei partecipanti.
Al termine dell’escursione per chi lo desidera – con prenotazione – sarà possibile partecipare a Tango e sculture d’autunno di Pietro Luccini con Jeronim Casas al bandoneon e merenda nel bosco di Treggiaia. https://gioche.jimdo.com/welcame/luccini-spaccapietre/ http://www.teatrocinico.com/camboja/storia.html
GUIDA: Elena FoschiTREGGIAIA
RACCOMANDAZIONI: evitare scarpe lisce, raccomandate scarpe da trekking. Consigliati pantaloni lunghi per la presenza di erbe alte e rovi in alcuni punti. In paese troveremo almeno un bar aperto. Vestirsi a “cipolla” per l’escursione termica di questo periodo.
COSTO ESCURSIONE: gratis per i soci Legambiente Valdera o di qualsiasi circolo Legambiente e per i minori di 18 anni; 7 euro per i non soci; 4 euro per percorso breve; sconto del 50% per i non soci fra 18 e 25 anni. Gratis per i residenti nel Comune di Pontedera.
E’ possibile sottoscrivere la tessera di Legambiente Valdera la mattina dell’escursione al prezzo di 20 euro (la tessera vale per le rimanenti escursioni del 2018 e per tutte quelle del 2019); vi chiediamo di specificarlo al momento della prenotazione, per predisporre i documenti necessari
COSTO SPETTACOLO CON MERENDA, facoltativo, 8 Euro; sotto i 14 anni gratuito, specificare la propria presenza al momento della prenotazione dell’escursione per poter organizzare al meglio la merenda.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ENTRO SABATO 27 (entro le ore 20). Carlo 338-6716062; Cristina 334-6009333
RITROVO: ORE 9,30 parcheggio del cimitero di Treggiaia vicino al santuario della Madonna di Ripa.
INFO&PRENOTAZIONI: Carlo 338-6716062; Cristina 334-6009333
CANI: E’ possibile portali, ma dovranno essere tenuti al guinzaglio per la presenza di altri cani e di altri escursionisti/turisti.